audi r8

Al Salone dell'auto di Francoforte del 2003, Audi presentò come prototipo la Le Mans Quattro, una coupé con motore centrale e trazione integrale, per celebrare i suoi successi alla 24 ore di Le Mans. La concept ebbe così tanto successo che, al Salone di Parigi del 2006, Audi mostrò la R8definitiva, dal design comunque praticamente identico al prototipo di tre anni prima. Agli inizi del 2008 la R8 è stata eletta Auto dell'anno dalla rivista Playboy come migliore supercar[1].

R8 è stato il nome di un'auto progettata per le gare endurance, che durante la sua carriera ha vinto 5 volte a Le Mans e 6 volte a Sebring, il cui posto fu preso dalla R10 Tdi a partire dal luglio 2006. Per celebrare i successi della R8 da corsa, Audi dette il nome a questa sportiva.

La costruzione di questa vettura è delegata esclusivamente alla quattro Gmbh, società di proprietà Audi con sede presso i vecchi stabilimenti dellaNSU a Neckarsulm, che produce anche gli altri modelli maggiormente sportivi della casa come le RS4 e la RS6[2].

La casa madre ha dichiarato una produzione di 4.125 esemplari nell'anno 2007 e di 5.656 nel 2008[3].

La R8 viene utilizzata nel mondo delle competizioni come safety-car nelle gare del DTM e del BSC oltre ad esserlo stato anche nella 24 Ore di Le Mans 2009[4]. La R8 LMS ha partecipato e vinto il campionato FIA-GT3 nel 2009.

Caratteristiche

La R8 è una coupé 2 posti secchi con il motore longitudinale disposto dietro l'abitacolo e davanti all'asse posteriore (centrale). Al momento del lancio l'unico propulsore disponibile era il 4.2 FSI V8 abenzina, già utilizzato dalla RS4. Le uniche differenze consistevano nell'adozione della lubrificazione a carter secco, per abbassare il baricentro e di un nuovo sistema di aspirazione. Eroga 420 cavalli a 7800 giri/min e 430 N m di coppia tra i 4500 e i 6000 giri/min. La velocità massima è di 301 km/h, mentre il tempo necessario per lo 0-100 km/h è di 4,6 secondi.

Dalla primavera 2009 la R8 è disponibile anche con il 5.2 FSI V10 a benzina (lo stesso della Lamborghini Gallardo), che eroga 525 CV e 530 N·m. La velocità massima dichiarata dalla casa è di 316 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.[5]

Il telaio è in ergal, come la carrozzeria, sfrutta il know-how delle esperienze della Audi R8 Sport nei campionati American Le Mans Series e LMS. Pesa 1485 kg a secco.

La trazione è su tutte le versioni l'integrale quattro che, per garantire una guida più divertente, privilegia l'asse posteriore (alle ruote anteriori viene inviato al massimo il 35% della coppia). Il cambiodisponibile di serie è manuale, mentre come optional è prenotabile un semi-automatico robotizzato denominato R Tronic.

Motorizzazioni

Modello Disponibilità Motore Cilindrata Potenza Coppia Massima Emissioni CO2
(g/Km)
0–100 km/h
(secondi)
Velocità max
(Km/h)
Consumo medio
(Km/l)
4.2 V8 quattro dal debutto Benzina 4163 316 Kw (430 Cv) 430 332 4.6 302 7.0
4.2 V8 quattro r-tronic dal debutto Benzina 4163 316 Kw (430 Cv) 430 310 4.6 302 7.5
5.2 V10 quattro dal debutto Benzina 5204 386 Kw (525 Cv) 530 346 3.9 316 6.7
5.2 V10 quattro r-tronic dal debutto Benzina 5204 386 Kw (525 Cv) 530 326 3.9 316 7.2
5.2 V10 quattro r-tronic GT dal debutto Benzina 5204 412 Kw (560 Cv) 540 327 3.6 320 7.3

R8 V12 TDI Concept

Nel gennaio 2008, al North American International Auto Show di Detroit, è stata presentata la concept car Audi R8 V12 TDI Concept. Essa era presente anche al Salone Internazionale dell'Auto diGinevra dello stesso anno, ma con il nome di Audi TDI Le Mans Concept e una nuova livrea rossa. Esteriormente è caratterizzata, rispetto alla R8 di serie, da prese d'aria maggiorate, diversa griglia anteriore, spoiler posteriore, scarichi quadrangolari e dal particolare tetto in vetro, in mezzo al quale si trova una presa d'aria NACA. Il cuore di questo prototipo è un motore 6.0 V12 twin-turbo alimentato a gasolio, che sviluppa 500 cv e 1000 N·m di coppia massima, montato successivamente sull' Audi Q7. L'anno successivo Audi ha però dichiarato di non voler proseguire nello sviluppo di questo modello[6].

 

audi tt


Nel seguito trovate il testo integrale della cartella stampa Italiana della nuova Audi TT e le foto in alta risoluzione.

Più lunga 13,7 cm, più larga di 7,8 cm, ora misura 4,18 x 1,84 m. La carrozzeria è una Audi Space Frame mista in alluminio e acciaio (69% alluminio, 31% acciaio). Lo spoiler fuoriesce a velocità superiori a 120 km/h.

Due le motorizzazioni iniziali: il 4 cilindri 2.0 TFSI, (iniezione diretta + turbo) da 200 CV permette alla TT di raggiungere i 240 km/h e di accelerare da 0-100 km/h in 6,4 secondi. Il 3.2 V6 da 250 CV le fa raggiungere i 250 km/h (auto-limitati) e di accelerare in 5,7 secondi da 0-100 km/h. Cambio manuale o DSG a 6 marce.

 

 

vai al altro sito di martino casalini:www.ilmartinrock.jimdo.com o distribuiteamazonshop.jimdo.com

ferrari ff
ferrari ff
ferrari ff
ferrari ff
bugatti veyron super sport
bugatti veyron super sport
bugatti veyron super sport
bugatti veyron super sport
Porsche 911 cabriolet
Porsche 911 cabriolet
Lexus lfa
Lexus lfa
Lexus lfa
Lexus lfa
mazda mx 5
mazda mx 5
mazda mx 5
mazda mx 5
mazda mx 5 non comune
mazda mx 5 non comune
farrari testarossa
farrari testarossa
farrari testarossa
farrari testarossa
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
lotus exige
lotus exige
lotus exige
lotus exige
lotus exige
lotus exige
Maserati gran turismo
Maserati gran turismo
ford evos
ford evos
maserati gran turismo
maserati gran turismo
maserati gran turismo
maserati gran turismo
zonda pagani r
zonda pagani r
zonda pagani r
zonda pagani r
ferrari california
ferrari california
ferrari california
ferrari california
alfa romeo giulietta
alfa romeo giulietta
audi r 8
audi r 8
ferrari 599 gto
ferrari 599 gto
alfa romeo 8 c competizione
alfa romeo 8 c competizione
Porsche Panamera
Porsche Panamera
Volkswagen golf
Volkswagen golf
mini one
mini one
Mini Cooper S
Mini Cooper S
lamborghini aventador j
lamborghini aventador j
Audi Tt
Audi Tt
aston martin v 12 vantage roadster
aston martin v 12 vantage roadster
ferrari 612 scaglietti
ferrari 612 scaglietti
Ferrari 458 italia
Ferrari 458 italia
range rover evoque
range rover evoque

creato e sviluppato da martino casalini.