Quarta serie
SEAT Ibiza
|
Una SEAT Ibiza quarta serie
|
Descrizione generale
|
Versioni
|
Berlina
|
Anni di produzione
|
dal 2008 al
|
Stelle EuroNCAP:
|
|
|
|
Nel giugno 2008 ha debuttato la quarta serie della Ibiza,[19] basata su un pianale che verrà in
seguito sfruttato per la quinta serie della Volkswagen Polo,[20] presentata
nel 2009, con un design simile alla Leon seconda serie. Le linee arrotondate della serie precedente lasciano spazio a tagli netti e forme spigolose, mentre sulle fiancate è
presente una linea trasversale che sale verso l'anteriore dell'auto, per poi ridiscendere, passando sopra ifanali. L'auto è stata disegnata da Luc Donckerwolke, che in passato aveva lavorato
per la Lamborghini,[19] ed era basata sulla concept
carBocanegra.[19] È stata presentata al Salone di
Madrid.[20]
La nuova Ibiza è stata allungata di 7 cm rispetto ai 398 modello precedente, salendo così a 405[19] e superando la soglia dei 4 metri, e
il pianale è stato alleggerito. In più il punteggio nei crash test è aumentato, fino a raggiungere il massimo, le 5 stelle.[20] In autunno è stata
presentata la versione a 3 porte, per la prima volta separata dalla versione a 5 porte e denominata in listino "Sport Coupé",[20] che si affiancherà
alla versione 5 porte e alla terza serie della Ibiza, rimasta in produzione con una gamma ridotta e a prezzi ribassati fino all'agosto 2009. Inoltre è prevista l'introduzione di motori di
nuova generazione "TFSI" con cambio "DSG" a secco a 7 marce. Sono disponibili diverse versioni a seconda delle motorizzazioni e degli allestimenti: Reference, Stylance, Sport, Cupra e FR.
Nel settembre del 2009 viene presentato il prototipo della SEAT Ibz, versione station wagon della Ibiza quarta serie, al salone di Francoforte. La
commercializzazione del modello, che si è insediata nella fascia di vendite lasciata scoperta dall'uscita di produzione della Cordoba Vario nel 2002, è iniziata
nell'estate 2010 con il nome commerciale Ibiza ST.[21][22]
Nel marzo del 2012 il modello viene interessato da un leggero restyling che si fa notare soprattutto nel frontale (più simile a quello della più grandeSeat Exeo) e con l'introduzione
dei fari a LED disponibili sulla versione FR. Migliorati alcuni dettagli all'interno dell'abitacolo.
Motorizzazioni Quarta Serie
Modello
|
Disponibilità
|
Motore
|
Cilindrata
(cm³)
|
Potenza
|
Coppia Massima
(Nm)
|
Emissioni CO2
(g/Km)
|
0–100 km/h
(secondi)
|
Velocità max
(Km/h)
|
Consumo medio
(Km/l)
|
1.2
|
dal 2008
|
Benzina
|
1198
|
51 Kw (70 Cv)
|
112
|
125
|
13.9
|
163
|
18.5
|
1.2 TSI
|
dal 2009
|
Benzina
|
1197
|
77 Kw (105 Cv)
|
175
|
124
|
9.8
|
190
|
18.9
|
1.4
|
dal 2008
|
Benzina
|
1390
|
63 Kw (85 Cv)
|
132
|
139
|
11.8
|
177
|
16.9
|
1.4 TSI FR
|
dal 2009
|
Benzina
|
1390
|
110 Kw (150 Cv)
|
220
|
146
|
7.6
|
212
|
15.9
|
1.4 TSI Cupra
|
dal 2009
|
Benzina
|
1390
|
132 Kw (180 Cv)
|
250
|
148
|
7.2
|
225
|
15.6
|
1.2 TDI
|
dal 2009
|
Diesel
|
1199
|
55 Kw (75 Cv)
|
180
|
99
|
13.9
|
168
|
26.3
|
1.2 TDI Ecomotive
|
dal 2009
|
Diesel
|
1199
|
55 Kw (75 Cv)
|
180
|
89
|
13.9
|
173
|
29.4
|
1.6 TDI
|
dal 2009
|
Diesel
|
1598
|
66 Kw (90 Cv)
|
230
|
109
|
11.8
|
178
|
23.8
|
1.6 TDI Sport
|
dal 2008
|
Diesel
|
1598
|
77 Kw (105 Cv)
|
250
|
112
|
10.5
|
188
|
23.8
|
2.0 TDI
|
dal 2009
|
Diesel
|
1968
|
105 Kw (143 Cv)
|
320
|
119
|
8.2
|
210
|
21.7
|
1.6 Bi-Fuel
|
dal 2008
|
Benzina-GPL
|
1595
|
60 Kw (82 Cv)
|
132
|
123
|
12.2
|
174
|
13.2
|
13 settembre 2011
Seat IBL: una berlina che non vedremo
Pubblicato alle 19:31 in:
Alla Seat "giurano" che non si tratta della prossima Toledo, ma solo un esercizio di stile per mostrare il nuovo corso stilistico della casa spagnola.
EVOLUZIONE DELLO STILE - Si chiama IBL la novità che la Seat ha presentato al Salone di Francoforte. Si tratta
di un prototipo che non anticipa nessun modello in particolare (così al momento dichiara la casa spagnola) ma mostra alcune soluzioni estetiche che vedremo sui
futuri modelli. I tratti della IBL sono un'evoluzione di quanto già mostrato con i prototipi IBE, una coupé sportiva elettrica (leggi qui la news), e la IBX, la crossover presentata al Salone di Ginevra (leggi qui per saperne di più).
ASPETTO “MUSCOLOSO” - Lunga 469 cm e larga 185, la IBL è una berlina a quattro porte d'intonazione sportiva, un tipo di auto verso il quale molti
costruttori si stanno rivolgendo quale alternativa rispetto alle berline più tradizionali. Il frontale è caratterizzato da una sottile mascherina con bordo cromato e da fari a led che
integrano le luci di posizione, gli anabbaglianti e gli indicatori di direzione. La fiancata è piuttosto “muscolosa” grazie alla profonda scalfitura alla base delle portiere, ai grossi
cerchi in lega di 20 pollici e alla nervatura all'altezza delle maniglie porta. Quest'ultima si allunga fino congiungersi con i fanali (a led) nella coda, caratterizzata da un
cofano bagagliaio che integra una “pinna” piuttosto pronunciata.
“CUORE” IBRIDO - Meccanicamente la IBL non presenta grosse novità: alla Seat si limitano a dichiare che è dotata di un
sistema ibrido plug-in: le batterie possono essere ricaricate collegano l'auto a una presa di corrente. Molto probabilmente si tratta di un'evoluzione del sistema già utilizzato per altri
modelli del gruppo tedesco, come l'Audi Q5 Hybrid, che abbinano il 2.0 TFSI a un motore elettrico.