La Lamborghini Aventador è un'autovettura sportiva costruita dalla Lamborghini. È stata presentata nel mese di novembre del 2010 a Sant'Agata Bolognese, sede della casa automobilistica.
Indice[nascondi] |
Il nome, come consuetudine, rimanda al nome di un toro da combattimento (nella fattispecie Aventador, degli anni novanta del secolo scorso) ed è stato registrato dalla Lamborghini nel mese di agosto. Nel design appare come l'evoluzione stilistica della Murciélago, la vettura che va a sostituire, ma numerosi sono i richiami alla esclusiva supercar Reventón.
Viene spinta da un inedito V12 da 6,5 litri, montato in posizione longitudinale e posteriore (da qui la sigla LP) e in grado di sprigionare 700 CV.[1] La Aventador dispone di trazione integrale di tipo Haldex a controllo elettronico e abbina al V12 il nuovo cambio robotizzato ISR (Independent Shifting Rods), un sette marce in grado di innestare i rapporti in soli 50 millesimi di secondo. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio ha permesso di alleggerirne la massa di 230 kg rispetto alla precedente Murciélago. Grazie a questi accorgimenti, la Lamborghini Aventador raggiunge una velocità massima di 350 km/h e accelera da 0 a 100 in 2,9 secondi. Tali prestazioni ne fanno la Lamborghini più veloce in produzione, inoltre si prevede in futuro anche una versione SV (superveloce) potenziata e ulteriormente alleggerita.[2]
lamborghini aventador j
Versione barchetta[5] senza parabrezza e senza capote d'emergenza, la Aventador J è una one-off presentata al salone dell'automobile di Ginevra nel marzo2012, la più estrema vettura Lamborghini mai realizzata.[6] La "J" del nome riprende sia la lettera iniziale della Lamborghini Jota del 1970,[7] sia il cosiddettoAllegato J della Federazione Internazionale dell'Automobile (che definisce le norme per le vetture da competizione dei vari gruppi).[6] È in pratica una vettura da corsa a tutti gli effetti, che va guidata con casco e abbigliamento tecnico;[5] il posteriore è dominato dal diffusore che si estende per tutta la carreggiata, mentre gli interni non rinunciano alla sportività a discapito del lusso.[6]
oggi parleremo della lamborghini gallardo spider
La versione scoperta della Gallardo LP570-4 Superleggera è stata presentata al Salone di Los Angeles 2010. Rispetto alla sorella minore (LP 560-4 Spyder), la LP570-4 conta un allestimento in carbonio (cofano motore, alettone posteriore, estrattore e specchietti retrovisori) e materiali ultraleggeri, oltre che un aumento di potenza di 10 CV. Per quanto riguarda il design, notevoli sono le prese d'aria anteriori e lo spoiler posteriore molto pronunciato. Spiccano oltremodo i nuovi terminali di scarico bruniti. Ennesimo segno di riconoscimento sono le tre frecce tricolore a forma di ypsilon situate sul cofano motore, richiamanti i motivi dei fari a LED, abbinate a due bande adesive che percorrono tutta la lunghezza della vettura. Il massivo uso di carbonio la alleggerisce di 65 kg rispetto ad una normale Gallardo Spyder, fermando quindi l'ago della bilancia a 1.485 kg. Il V10 5.2 da 570 CV, lo stesso della Superleggera, permette alla Gallardo Spyder Performante di andare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di arrivare ad una velocità massima di 324 km/h[5