porche cayenne

Il contesto 

Dal progetto comune in joint-venture tra la Porsche ed il gruppo Volkswagen sono nati, oltre al Cayenne, il Volkswagen Touareg e l'Audi Q7, che con il Cayenne condividono lo schema di impostazione meccanica e una parte considerevole delle componenti; diversi sono i motori, specie in gamma alta.

La scelta della Porsche è stata infatti di equipaggiare inizialmente il veicolo con motorizzazioni a benzina V8 da 4.5 litri di cilindrata, sia in versione aspirata (Cayenne S) sia turbocompressa (Cayenne Turbo), solo successivamente è stata introdotta una versione "entry level", con motorizzazione 3.2 litri V6 di derivazione Volkswagen e una potenza di 250 cv. In serie limitate è stata aggiunta anche una versione "Turbo S" con potenza di 521 cv. È possibile affiancare alla versione più potente, la Turbo, un kit della Casa che porta la potenza massima da 500 a 540 cavalli. Nel 2008-2009 è stata introdotta nel listino una nuova versione Turbo S, che eroga 550 CV, e si differenzia dalla versione Turbo, anche nella sua versione con kit di potenza.

Cayenne restyling

A dispetto della filosofia estremamente sportiva, che caratterizza da sempre le vetture Porsche, il Cayenne è un prodotto adatto a un usofuoristradistico quasi impegnativo (limitato infatti dalla costruzione a scocca portante e non a telaio come nei fuoristrada puri), con soluzioni tecniche che, insieme alla trazione integrale permanente, parimenti al Touareg (ma non al Q7, che non possiede differenziali bloccabili al 100% e marce ridotte), garantiscono estrema motricità su ogni terreno. È stato però criticato dagli appassionati perché, non essendo un'auto sportiva, non sarebbe da considerare una vera Porsche.

Nella versione più brutale, il Cayenne riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi circa, risultando anche il SUV da crociera di serie più veloce del mondo, con 280 Km/h, record segnato dalla Cayenne Turbo S, nella versione di 550 CV.

Nel 2007 il Cayenne è stato oggetto di un restyling e dal 2008 è disponibile anche la nuova versione GTS. La versione ibrida a benzina è uscita invece nel2010.

Nel novembre 2008 è stato presentato anche il Cayenne Diesel, con motorizzazione 3.0 TDI di derivazione Audi con 239 CV, che è la prima vettura Porsche ad avere un propulsore alimentato a gasolio.

Il Cayenne seconda serie

Dopo il restyling del 2007, nel 2010 è stata presentata la seconda serie, sempre realizzata sulla base dei SUV del gruppo VW, ma completamente rinnovata esteticamente. Essa è attualmente disponibile nelle versioni V6 (modello base), STurboS Hybrid (ibrida) e Diesel (a gasolio). [1].

Dati tecnici 

Modello Cilindrata
in cm³
Tipo motore Potenza kW (CV) Coppia max in N·m Accelerazione
0-100 km/h
Velocità
max (km/h)
Consumo medio
in l/100 km
Peso a vuoto
in kg
Cayenne Diesel 2967 V6 Diesel 180 (245) 550 7,6 220 7,6 2175
Cayenne V6 3598 V6 Benzina 220 (300) 400 7,5 230 9,9 2070
Cayenne S 4806 V8 Benzina 294 (400) 500 5,8 258 10,5 2140
Cayenne S Hybrid 2955 V6 Benzina+Elettrico 245 (333) + 34 (47) 580 6,5 242 8,2 2315
Cayenne Turbo 4806 V8 Benzina 368 (500) 700 4,7 278 11,5 2170

 

 

auto migliori fantastiche

Porsche 911

La 911 Turbo

Porsche 911 Carrera

Nel 1975 venne lanciata la 911 Turbo, con motore portato a 2994cc e sovralimentato con turbocompressore e intercooler. La potenza cresceva così a 260cv.

La 911 Turbo, che era disponibile sono in versione coupé, era facilmente riconoscibile per la carrozzeria allargata, l'ampio alettone posteriore (che incorporava l'intercooler), i cerchi sportivi con pneumatici maggiorati sui posteriori, lo spoiler anteriore più pronunciato e la verniciatura in nero opaco di tutte le parti cromate. Minime le modifiche all'interno.

Lo stesso anno, data l'esigenza di proporla anche sul mercato statunitense, la cilindrata della Carrera crebbe a 2994cc, ma a causa dei dispositivi antinquinamento la potenza scese da 210 a 200cv.

La 911 SC 

Nel 1977 venne lanciata la 911 SC, che sostituiva tutte le altre versioni "non turbo" (standard, S e Carrera); aveva una cilindrata di 2994cc e una potenza ridotta a 180cv. Esteticamente le uniche modifiche riguardavano la verniciatura in nero opaco dei particolari prima cromati.

La SC, disponibile sia in versione coupé che targa, venne lanciata in un momento in cui il management della Casa tedesca riteneva che la 911 fosse un modello superato, destinato ad essere gradualmente rimpiazzato dalla Porsche 928, lanciata proprio quell'anno e dotata di un nuovo motore V8 raffreddato ad acqua e meccanica transaxle.

La 928 ebbe un buon successo di mercato, soprattutto negli USA, ma non riuscì mai a sostituire nel cuore degli appassionati la 911, che rimase sempre il modello Porsche più popolare. Nel 1978 la cilindrata della 911 Turbo crebbe da 2994 a 3299cc e la potenza, grazie anche all'adozione dell'alimentazione a iniezione elettronica (anziché meccanica), raggiunse i 300cv.

Nel 1981 la potenza delle SC venne incrementata a 204cv.

Nel 1983 le versioni coupé e targa vennero affiancate dalla 3.0 SC Cabriolet.

La 911 Carrera 

Nel 1984 le 911 SC lasciarono il posto alle 911 Carrera 3.2', pressoché invariate esteticamente (a parte i piccoli fendinebbia rettangolari, ora integrati nello spoiler anteriore e non più solo opzionali, e il richiamo degli indicatori di posizione in posizione laterale), ma con importanti novità tecniche: cilindrata portata a 3164cc, alimentazione a iniezione elettronica anziché meccanica e potenza di 231cv.

Nel 1987 venne proposta la nuova migliorata trasmissione G50 e la frizione idraulica

Porche Panamera

Motore
  Porsche Doppelkupplung (PDK)
Numero cilindri   8
Cilindrata   4.806 cm³
Potenza (DIN)   405 kW (550 CV)
a giri/min   6.000 giri/min
Coppia massima   750 Nm (800 Nm con Overboost)
a giri/min   2.250 - 4.500 giri/min
Rapporto di compressione   10,5 : 1
Transmissione
  Porsche Doppelkupplung (PDK)
Trazione   Porsche Traction Management (trazione integrale attiva, con frizione a lamelle a controllo elettronico e distribuzione variabile della coppia)
Prestazioni
  Porsche Doppelkupplung (PDK)
Velocità massima   306 km/h
Accelerazione 0-100 km/h   3,8 s
Accelerazione intermedia (80-120 km/h)   2,6 s
Consumi/Emissioni*
  Porsche Doppelkupplung (PDK)
Ciclo urbano l/100 km   17,0 (16,7**)
Ciclo extraurbano l/100 km   8,4 (8,3**)
Ciclo combinato l/100 km   11,5 (11,3**)
Emissioni di CO2 g/km   270 (265**)
Prezzo
 Listino prezzi   EUR 171.304,00 IVA inclusa

 

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