zonda pagani r

Zonda R 

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Pagani Zonda R.
Pagani Zonda R

Pagani Zonda 1.jpg
Una Pagani Zonda R fuori dalle officine Pagani

Descrizione generale
Versioni Zonda R
Anni di produzione 2009-2010

La Zonda R venne presentata al pubblico nel 2007 ma il modello definitivo sarebbe arrivato solo nel 2009. Questo modello, come la Ferrari FXX e 599XX e la Maserati MC12 Corsa, rientra nella categoria di auto da competizione derivate direttamente da modelli stradali. E, come Ferrari e Maserati, la Zonda R non è omologata per la strada e nemmeno per le competizioni in pista. Si tratta quindi di un modello esclusivo riservato a quei pochi clienti che possono permettersi un'auto del genere solo per esibirla ad un track-day. Ma anche qui sorgono dei problemi. Molti circuiti hanno infatti delle regole che pongono delle restrizioni sulle auto che possono circolare in pista in base alla loro rumorosità, restrizioni che escludono la Zonda R da buona parte dei circuiti europei.

Nonostante le apparenze, la Zonda R è un'auto completamente nuova, senza alcun legame con le altre Zonda. In particolare si tratta di una vettura laboratorio per studiare quelle soluzioni tecniche che sarebbero state adottate sulla Pagani Huayra.

Il telaio è costruito in una particolare lega al carbonio-titanio concepita in modo che alla vista assuma una particolare trama a V. Questa caratteristica implica che ogni due pezzi che si accoppiano bene, 50 ne vengono scartati. La carrozzeria è concepita per avere la massima deportanza possibile e il motore è un V12 6 litri AMG derivato direttamente da quello della Mercedes-Benz CLK GTR.[2]

La Zonda R detiene anche il record del Nürburgring Nordschleife che ha percorso in poco più di 6'47", battendo di più di 10 secondi il record fatto segnare pochi mesi prima dalla Ferrari 599XX. In un recente test condotto dallo show britannico Top Gear, ha fatto segnare, guidata da Stig, il record della pista di Dunsfold Park[3] in 1'08"5, battendo di un decimo il tempo della Aston Martin DBR9 e di più di due secondi il tempo fatto registrare da Michael Schumacher su una Ferrari FXX. Tuttavia questo tempo, come quelli della DBR9 e della FXX, non è stato omologato perché la Zonda R non risponde ai criteri di omologazione di Top Gear.[4]

 

 

vai al altro sito di martino casalini:www.ilmartinrock.jimdo.com o distribuiteamazonshop.jimdo.com

ferrari ff
ferrari ff
ferrari ff
ferrari ff
bugatti veyron super sport
bugatti veyron super sport
bugatti veyron super sport
bugatti veyron super sport
Porsche 911 cabriolet
Porsche 911 cabriolet
Lexus lfa
Lexus lfa
Lexus lfa
Lexus lfa
mazda mx 5
mazda mx 5
mazda mx 5
mazda mx 5
mazda mx 5 non comune
mazda mx 5 non comune
farrari testarossa
farrari testarossa
farrari testarossa
farrari testarossa
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
lotus exige
lotus exige
lotus exige
lotus exige
lotus exige
lotus exige
Maserati gran turismo
Maserati gran turismo
ford evos
ford evos
maserati gran turismo
maserati gran turismo
maserati gran turismo
maserati gran turismo
zonda pagani r
zonda pagani r
zonda pagani r
zonda pagani r
ferrari california
ferrari california
ferrari california
ferrari california
alfa romeo giulietta
alfa romeo giulietta
audi r 8
audi r 8
ferrari 599 gto
ferrari 599 gto
alfa romeo 8 c competizione
alfa romeo 8 c competizione
Porsche Panamera
Porsche Panamera
Volkswagen golf
Volkswagen golf
mini one
mini one
Mini Cooper S
Mini Cooper S
lamborghini aventador j
lamborghini aventador j
Audi Tt
Audi Tt
aston martin v 12 vantage roadster
aston martin v 12 vantage roadster
ferrari 612 scaglietti
ferrari 612 scaglietti
Ferrari 458 italia
Ferrari 458 italia
range rover evoque
range rover evoque

creato e sviluppato da martino casalini.