La vettura è spinta da un motore V6, montato in posizione anteriore longitudinale, il monoblocco e le testate sono realizzate in alluminio, ha unacilindrata di 3.799 cm³, dispone di accorgimenti quali il rivestimento al plasma dei cilindri, la distribuzione è a 4 valvole per cilindro azionate da doppio albero a camme per bancata, è sovralimentato da 2 turbocompressori IHI, eroga una potenza massima di 480 CV (358 kW) a 6.400 giri/mine dispone di una coppia massima di 588 Nm costante tra i 3.200 e i 5.200 giri/min.
Il sistema permette di distribuire dinamicamente la potenza da una distribuzione 50-50% tra i due assi all'intera trazione posteriore. Il cambio a 6 rapporti, si aziona attraverso leve poste sul retro delvolante, ma può funzionare anche in automatico, permette cambiate velocissime, in soli 200 millisecondi.
Il telaio viene costruito con materiali resistenti e leggeri quali l'alluminio e l'acciaio rinforzato, questo ha permesso di contenere il peso della vettura a 1740 kg[1].
Tutti questi fattori, uniti ad un'ottima aerodinamica, con un Cx di 0,27, permettono alla nuova GTR di raggiungere la velocità di 310 km/h e di raggiungere da fermo i 100 km/h in meno di 3,5 secondi.
Le doti dinamiche di questa vettura sono state dimostrate anche dalle prove sul circuito del Nurburgring Nordschleife che è stato percorso con il tempo di 7:26.707, uno dei migliori tempi di percorrenza tra le vetture omologate per uso stradale.
Una menzione speciale va al computer di bordo che presenta un ampio schermo, chiamato Multi Function Display. La grafica è stata curata dalla Polyphony Digital, la stessa creatrice della saga Gran Turismo. Si possono visualizzare 11 schermate, 4 impostabili dal conducente. Si può scegliere tra:
Modello | GT-R | GT-R V-Spec |
---|---|---|
Configurazione del motore | Motore V6 bi-turbo | |
Cilindrata | 3.799 cc | |
Potenza massima | 480 Cv @ 6.400 giri/min | |
Coppia massima | 588 Nm @ 3.200 giri/min | 609 Nm @ 3.200-5.200 giri/min |
Trazione | Integrale | |
Cambio | Sequenziale 6 marce | |
Peso | 1740 kg | 1680 kg |
Freni | Freno a disco Brembo baffati e ventilati | Freno a disco Brembo baffati e ventilati in carbonceramica |
0-100 km/h | 3,5 secondi | 3,5 secondi |
Velocità massima | 314 km/h | 330 km/h |
Accelerazione laterale (61 m di skidpad) |
Non dichiarata | Non dichiarata |