Ford Gt

 

Al salone di Detroit del 1995, venne mostrata la concept car Ford GT 90, mentre al salone del 2002, fu la volta della nuova GT40 Concept. La Ford GT è di forma simile all'originale Ford GT40 da competizione, ma è più alta di 76 mm e più larga, per questo si pensò di chiamarla Ford GT43. Altri tre prototipi vennero mostrati nel 2003 per il centenario della casa, mentre la produzione di serie iniziò verso la fine del 2004.

Una compagnia inglese, la Safir Engineering, negli anni ottanta continuava la costruzione delle GT40 perché deteneva i diritti sul marchio e sul progetto, ma quando decisero di completare la produzione, vendettero tutto a una piccola compagnia dell'Ohio chiamata Safir GT40 Spares. Quest'ultima diede la licenza alla Ford per chiamare il prototipo del 2002 GT40, ma quando la Ford decise di produrre il veicolo in serie, le trattative tra le due aziende fallirono, e la nuova Ford GT non poté chiamarsi GT40.

La produzione, iniziata nel 2004, risulta cessata nell'ultimo trimestre del 2006 con una produzione totale di poco più di 4.000 esemplari.

Vendita [modifica]

I primi clienti poterono toccare l'autovettura nell'agosto 2004. La GT venne assemblata e dipinta nello stabilimento Saleen di Troy nel Michigan, mentre il motore veniva costruito in quello Ford di Romeo, sempre nel Michigan. Installazione del motore, della trasmissione e degli interni fu opera dello stabilimento Ford di Wixom.

Delle 4500 GT pianificate, solo 100 vennero esportate in Europa a partire dalla fine del 2005. Altre 200 furono destinate al Canada. Quando la produzione terminò nel 2006, l'intera produzione di 4500 unità non fu raggiunta. Approssimativamente 550 furono costruite nel 2004, circa 1900 nel 2005 e oltre 1600 nel 2006, per un totale di 4038 vetture. Le ultime 11 in costruzione vennero disassemblate e i loro componenti venduti come pezzi di riparazione.

Come ogni veicolo esclusivo, gli ordini iniziali furono abbondanti e la vettura venne inizialmente venduta a un prezzo elevato. Il primo acquirente fu l'esecutivo Microsoft Jon Shirley, il quale ottenne la sua Ford GT colore Midnight Blue nel 2005. Shirley ottenne la possibilità di comprare la prima produzione della Ford GT (chassis #10) al Concorso di Eleganza di Pebble Beach per 557,000$.

Anche altre prime versioni della GT vennero acquistate per 100,000$ oltre il prezzo di listino di 203,599$. Gli optionals disponibili consistevano in un sistema audio McIntosh, strisce racing e cerchi in lega al prezzo di 13,500$. Dal giugno 2005, il prezzo di listino diminuì di 10,000$ e poi di altri 20,000$. Nell'agosto 2005 molte GT vennero vendute su eBay a un prezzo non superiore a quello di listino. Le vendite della GT continuarono fino al 2007, a causa delle auto rimanenti in magazzino e dai rivenditori.

Caratteristiche tecniche [modifica]

La Ford GT possedeva molte innovazioni tecnologiche, come la carrozzeria in alluminio, pannelli inferiori anti-rollio, frizione installata sotto il tunnel centrale, un particolare serbatoio, un sistema di rifornimento della benzina senza tappo, portiere monoblocco e un motore in alluminio coperto da un pannello in fibra di carbonio. I freni ventilati Brembo avevano i pistoncini in alluminio. Il 5.4cc V8 era sovralimentato ed erogava 550 cv e 680 N·m di coppia massima, mentre la presenza di un coppa dell'olio abbinata a un sistema di lubrificazione a secco permetteva al motore di essere collocato molto in basso. La trasmissione manuale Ricardo a sei rapporti venne abbinata a un differenziale a slittamento limitato.

Ford GTX1 [modifica]

Prototipo GTX1 #001

Il prototipo GTX1 #001 venne presentato nel novembre 2005 al salone di Las Vegas. Era la versione roadster della Ford GT. A partire dal 2005, la conversione a questa tipologia di vettura poteva essere effettuata pagando la cifra di 38,000$ oltre il prezzo di partenza della GT tradizionale. Il prototipo includeva miglioramenti alle sospensioni, freni, aerodinamica e un aumento della potenza a 707 cv.

Competizioni [modifica]

Contrariamente alla vettura che l'ha ispirata, la Ford GT non è stata concepita appositamente per le competizioni e risultava utilizzata solamente in alcune gare giapponesi. Solo di recente, con il coinvolgimento della società svizzera Matech Racing[1], si è deciso di iscriverla ad alcuni campionati riservati alle vetture GT: a partire dal 2007, infatti, la Ford GT partecipa al FIA GT3 European Championship. Dal 2010 l'auto prende parte, inoltre, al nuovo campionato mondiale GT1, il FIA GT1 World Championship. La vettura svizzero-americana aveva già gareggiato nel 2009 in configurazione GT1 2010

 

auto migliori fantastiche

Ford evos

Ford Evos, nuova frontiera del design
Al Motor Show 2011 Ford presenta la Evos Concept, coupè intorno ai 450 cm di lunghezza capace di anticipare il nuovo linguaggio della casa in tema di design. Dopo Edge Design e Kinetic Design, giunge quindi un forte segnale di rinnovamento. Secondo le dichiarazioni dei vertici Ford, l'influenza della Evos nel design della casa sarà molto forte e si concretizzerà in tempi molto brevi, addirittura in pochi mesi. 

Ford Evos, aggressiva coupè fastback larga quasi 2 metri
Dal punto di vista estetico, la Evos Concept non lascia certo indifferenti. Il tipo di carrozzeria scelta è il classico “coupè fastback”, reso celebre dalla mitica Ford Mustang Eleanor del 1967. La linea di cintura alta dona slancio alla fiancata. Il muso si distingue per le sottili luci a led, due tratti netti che vanno ad incorniciare l'inedita calandra, dalle ridotte dimensioni e caratterizzata da un'inclinazione che ricorda ancora una volta la Mustang. La coda è raccolta, inglobata nel padiglione arcuato. Le portiere sono quattro, ad ala di cigno e disposte a libro. Eccellente l'abitabilità per quattro persone, grazie al passo molto lungo.

Ford Evos Concept, ibrida plug-in
Dal punto di vista meccanico, la Ford Evos Concept è un'ibrida plug-in capace di ben 800 km di autonomia. La vettura sceglie autonomamente in base alla circostanza se usare il motore termico o quello elettrico, al fine di ottimizzare l'autonomia residua. La Ford Evos Concept secondo le dichiarazioni della casa consuma meno della recente Ford Focus C-max Energi plug-in, nonostante le dimensioni maggiori della nuova quattro posti sportiva che ricordiamo raggiunge i 4,50 metri per 1,97 di larghezza.

ford mustang

Quinta serie: 2005-presente [modifica]

Ford Mustang V

Ford Mustang 2005 black vl.jpg

Descrizione generale
Anni di produzione dal 2005 al presente

Il modello S-197 venne presentato al North American Auto Show del 2004, come model year 2005. Questa Mustang era un modello completamente riprogettato ed utilizzava il pianale D2C come base. Il design dell'auto era stato affidato a Sid Ramnarace che si ispirò alle Mustang degli anni sessantarealizzando uno stile che il vice presidente della Ford, J. Mays, definirà come retro-futurismo. Il modello base montava il motore da 210 hp (156 kW) V6 della Ford Cologne. La GT invece era dotata di un V8 da 300 hp (224 kW) da 4,6 L (280in3) tre valvole con apertura variabile. La trazione restava posteriore e offriva miglioramenti nella maneggevolezza e nella guida. Grazie alla tecnologia CAD la rigidità del telaio era stata incrementata del 100 per cento rispetto ai modelli precedenti. Migliorate anche la qualità delle finiture e della costruzione.

Poco dopo la presentazione la Ford iniziò la produzione del modello decappottabile, versione che era disponibile sia con il motore V6 che con il V8. Questo modello era specificatamente progettato per avere un rigidità maggiore senza incrementare il peso totale. Inoltre venne realizzato un tettuccio che si ritraeva con un sistema a Z che dava, quando ripiegato, alla Mustang un aspetto molto pulito.

Il modello 2005 ha avuto fin dal suo esordio un buon successo commerciale e la metà delle vetture sportive vendute negli USA sono delle Mustang. Questo ha fatto sì che alcuni giornalisti definissero questo modello come una instant classic.

Il modello 2006 offre, come optional, un nuovo pacchetto Pony per i modelli dotati di V6. Questo comprende scarichi in stile Bullitt, sospensioni migliorate, calandra con trattamento speciale, fari, spoiler posteriore, strisce speciali per le portiere e un particolare logo Pony.

Per la nuova Mustang, come per i modelli precedenti, sono stati realizzati moltissime parti speciali che vengono prodotte da ditte specializzate. Anche il modello V6, a differenza di quanto successo in precedenza, ha ricevuto una grande attenzione. Anche Carroll Shelby ha realizzato una versione speciale di questo modello dotandolo di compressore Paxton e portando la potenza a 350 hp (261 kW).

Nel 2007 è stata introdotta la nuova Shelby GT 500, vettura già presentata al New York International Auto Show del 2005. Questa vettura monta un motore da 5,4 L (329in3modulare V8 sovralimentato accreditato di una potenza di 500 hp (366 kW).

 

 

vai al altro sito di martino casalini:www.ilmartinrock.jimdo.com o distribuiteamazonshop.jimdo.com

ferrari ff
ferrari ff
ferrari ff
ferrari ff
bugatti veyron super sport
bugatti veyron super sport
bugatti veyron super sport
bugatti veyron super sport
Porsche 911 cabriolet
Porsche 911 cabriolet
Lexus lfa
Lexus lfa
Lexus lfa
Lexus lfa
mazda mx 5
mazda mx 5
mazda mx 5
mazda mx 5
mazda mx 5 non comune
mazda mx 5 non comune
farrari testarossa
farrari testarossa
farrari testarossa
farrari testarossa
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
lotus exige
lotus exige
lotus exige
lotus exige
lotus exige
lotus exige
Maserati gran turismo
Maserati gran turismo
ford evos
ford evos
maserati gran turismo
maserati gran turismo
maserati gran turismo
maserati gran turismo
zonda pagani r
zonda pagani r
zonda pagani r
zonda pagani r
ferrari california
ferrari california
ferrari california
ferrari california
alfa romeo giulietta
alfa romeo giulietta
audi r 8
audi r 8
ferrari 599 gto
ferrari 599 gto
alfa romeo 8 c competizione
alfa romeo 8 c competizione
Porsche Panamera
Porsche Panamera
Volkswagen golf
Volkswagen golf
mini one
mini one
Mini Cooper S
Mini Cooper S
lamborghini aventador j
lamborghini aventador j
Audi Tt
Audi Tt
aston martin v 12 vantage roadster
aston martin v 12 vantage roadster
ferrari 612 scaglietti
ferrari 612 scaglietti
Ferrari 458 italia
Ferrari 458 italia
range rover evoque
range rover evoque

creato e sviluppato da martino casalini.