La particolarità di questa vettura è che il telaio funge anche da carrozzeria, quindi mancano porte, finestrini, tetto ed altre parti che solitamente fanno parte di un'automobile, rendendola di conseguenza catalogabile tra le "barchette".
La motorizzazione è unica, il motore è derivato della Honda Civic Type-R con opportune modifiche, fatte appositamente da Mugen per la Ariel Ltd, che lo fanno arrivare nella versione aspirata a 245 CV; la versione con propulsore sovralimentato eroga 300 CV. Questa potenza in combinazione al peso minimo permettono alla Atom di avere un rapporto peso/potenza particolarmente elevato.
Anche se la velocità massima è abbastanza bassa in confronto ad altre vetture ad alte prestazioni (ca. 240 km/h), il rapporto peso-potenza (500 CV/ton) permette un'accelerazione fulminea.
Nel febbraio 2008 è stata annunciata al pubblico la versione più estrema della Atom: la Atom 500. Essa presenta un motore V8 da 3 litri in luogo del tradizionale 4 cilindri da 2 litri. Questo motore è formato da due motori 4 cilindri della motocicletta Suzuki Hayabusa saldati insieme e il limitatore di giri è a 10.300 rpm. Questo nuovo propulsore eroga 500 cv. Questa pesa 550 kg, di conseguenza ha un rapporto peso-potenza di 1,1 kg per cavallo. Le prestazioni sono eccellenti: 0-100 in 2.3 secondi, velocità massima 270 km/h. Sulla pista di Top Gear, l'auto ha segnato un tempo di 1.15,1.