fiat punto

Seconda Generazione (dal 1999 al 2010) [ modifica]

Fiat Punto II

Fiat Punto Silber 2.jpg
Fiat Punto seconda serie

Descrizione generale
Versioni Berlina 3 e 5 porte- Van
Anni di produzione dal 1999 - 2010
Stelle EuroNCAP: 4 stars.svg

Nel settembre 1999, in occasione dei 100 anni di casa Fiat, viene presentata alla stampa la seconda serie (numero progetto 188), con una linea più spigolosa e moderna, prima utilitaria al mondo a ricevere 4 stelle al prestigioso crash-test EuroNCAP, registrando un notevole miglioramento rispetto al modello precedente.

  « La Punto non è nata in tre anni ma è la sintesi di un secolo di lavoro »
  (Gianni Agnelli alla presentazione della Punto II serie)
Il cambio Speedgear

Alla presentazione la Nuova Punto può contare su una meccanica di tutto rispetto. Il 1108 benzina montato sulla precedente Punto 55 non è più disponibile (ma rimane in listino sulla Seicento e sulla Panda), mentre a Torino si punta molto sul noto 1242, che adesso rispetta le norme anti-inquinamento Euro3 ed è disponibile in due diverse versioni, ad 8 e a 16 valvole, rispettivamente da 60 e 80 CV. La nuova versione sportiva della Punto (HGT) da l'addio al 1.4 Turbo in favore del ben noto 1747 cm³ VFD già in uso su altri modelli del gruppo (Barchetta) da 130 CV.

Il cambio è manuale a 6 marce, in alternativa la trasmissione Speedgear CVT, che consente anche un funzionamento da sequenziale a 6 marce (per la Sporting erano 7). Viene anche presentata la versione elettrica del classico servosterzo, chiamato Dualdrive, che prevede una doppia funzione, "Normal" e "City", che alleggerisce ulteriormente lo sterzo, l'ideale per i parcheggi. Tuttavia nella prima fase della commercializzazione i problemi a questo dispositivo non sono mancati, dalla semplice rumorosità ai pericolosi bloccaggi in marcia.

Novità enormi anche sul fronte diesel. La Punto '99 è stata la prima utilitaria al mondo a beneficiare di un motore common rail, il ben noto 1.9 JTD, allora in una semplice versione 8v da 80 CV, in seguito portata a 85CV; questo motore unisce una fluidità di marcia eccellente grazie alla coppia disponibile da bassissimo regime, a buone prestazioni e consumi discreti. Da ricordare anche la presenza della versione aspirata da 60 CV dello stesso 1.9.

Alle versioni 1.2 a 8 e 16 valvole, come anche i due diesel, è stato abinato un cambio manuale a 5 marce, mentre le versioni Sporting ne montavano uno a 6 marce.

Gli allestimenti disponibili al momento del lancio erano i seguenti: Base, SX, ELX, HLX, Sporting ed HGT.

Restyling (dal 2003 al 2007) [modifica]

Fiat Punto Facelift posteriore 3 porte

L'ultimo aggiornamento prima della presentazione della terza serie, fu l'ulteriore leggero restyling che la Punto ha subito nella tarda primavera del 2003. Il modello rinnovato è contraddistinto dalla sigla di progetto 188 FL, dove 188 indica la generazione precedente, mentre FL sta per Facelift.

Fiat Punto II serie Facelift 3 porte

Le novità non furono solo nell'estetica (nuovi gruppi ottici con fendinebbia ora separati, inedita mascherina anteriore, vari dettagli di carrozzeria e dell'interno) ma anche nella meccanica. Ai motori si aggiunsero un nuovo 1.4 Fire 16v da 95 CV con relativa versione Sporting, mentre per quanto riguarda i diesel esordì il 1.3 Multijet con 69 CV di potenza che univa valide prestazioni a consumi irrisori. Il sistema Multijet venne adottato anche sul 1.9 JTD, che erogava 101 CV. Venne mantenuta anche la versione ordinaria da 85 Cv fino all'avvento delle norme euro 4. I nuovi allestimenti presero il nome di: ActualActiveDynamicNatural Power (a gas naturale), Emotion, "Sporting" e "HGT". Per tutte le versioni erano finalmente di serie ABS (esclusa la versione Actual) e airbag passeggero (a pagamento su quasi tutta la serie precedente).

Nel 2005 vengono aggiornati gli allestimenti e si aggiunge la versione "Speed" (estetica della Sporting e motore 1.2 60 CV o 1.3 Mtj 75 CV) e l'edizione limitata Cult. Nel settembre 2005, Fiat ha presentato quella che si dovrebbe considerare la nuova edizione della Punto, pur essendo una vettura totalmente diversa, anche nel nome che assume la denominazione di Fiat Grande Punto. Tuttavia, essendo posizionate diversamente nel mercato (la Grande Punto ha dimensioni maggiori), la Punto è rimasta in produzione fino alla fine del 2010 con la denominazione di Fiat Punto Classic.

Grande Punto (dal 2005) [modifica]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Fiat Grande Punto.

La terza serie della Punto debutta il 6 settembre 2005 e non sostituisce la Punto II ma va ad affiancarla poiché nonostante i numerosi anni sulle spalle riscuote ancora un notevole successo tra il pubblico europeo. Per la terza serie l'aggettivo Grande è stato aggiunto al lancio per distinguerla dalla vecchia serie ancora in produzione. Su molti mercati esterni all'Europa (come il Brasile) la Grande Punto continua ad essere venduta come Punto III.

 

Fiat nuova Panda

Fiat presenta la nuova Fiat Panda, vettura dalle grandi aspettative icona della casa torinese. Dopo 8 anni la piccola di casa Fiat si rinnova totalmente, con un nuovo stile esterno ed un nuovo design per gli interni ispirato alla prima serie degli anni ’80. La vettura è stata progettata utilizzando lo stesso pianale della nuova Lancia Ypsilon e sarà prodotta in Italia nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, rinnovato da Fiat per rispettare elevati standard di costruzione e qualità. Il design della nuova Panda abbandona quasi totalmente le linee spigolose della versione precedente, presentando linee più tondeggianti e armoniose. Al lancio saranno disponibili quattro motorizzazioni, tre benzina ed un diesel. Le motorizzazioni alimentate a benzina sono il bicilindrico 900 TwinAir da 85 CV turbo e nella versione aspirata da 65 CV ed il 1.2 Fire EVO II da 69 CV e 102 Nm di coppia. L’unica motorizzazione Diesel è il 1.3 Multijet-II da 75 CV. La nuova Fiat Panda è stata presentata in anteprima mondiale al Salone dell’auto di Francoforte (15-25 settembre) e in anteprima nazionale al Motor Show di Bologna 201. Prezzo di partenza di 10.200 euro.


 

DESIGN e DIMENSIONI

Il design della nuova Panda presenta linee più tondeggianti e armoniose rispetto al modello precedente, ma che rispecchiano l’evoluzione di questa vettura nelle tre generazioni. L’anteriore ha un deisgn molto pulito rispetto al modello precedente e troviamo nuovi proiettori dalla forma ellittica, un nuovo paraurti anteriore ed un nuovo cofano motore, il quale presenta numerose nervature al centro e ai lati. La nervatura centrale termina con il logo Fiat e sotto di esso il paraurti anteriore presenta una presa d’aria dove è alloggiato il portatarga. I fari fendinebbia sono stati infossati e circondati da inserti in plastica, in modo tale da proteggerli dagli urti. La fiancata è pulita e lineare, irrobustita dai passaruota anteriori e posteriori sporgenti, che infondono alla Panda la sensazione di stabilità e un aspetto robusto. Nella parte inferiore delle portiere è stato inserito un inserto in plastica scura per proteggere la vettura da urti e detriti. Inoltre è stato mantenuto il terzo finestrino posteriore alle spalle dei passeggeri, per dare più luce all’abitacolo e alleggerire il design della fiancata.

 

Al posteriore troviamo nuovi gruppi ottici nella parte superiore dei montanti, ai lati del portellone del bagagliaio, abbandonando così il faro del modello precedente che si estendeva dal montante fino al paraurti. Il paraurti posteriore è stato dotato di un inserto in plastica scura, in modo tale da proteggere il paraurti da muretti o piccoli urti. La targa è stata inserita nel portellone del bagagliaio con il logo “Panda” posto appena sotto il logo Fiat. La nuova Panda è una vettura davvero riuscita e ben fatta, progettata per essere la migliore del segmento A delle citycar ed impreziosita dal logo “Panda” posto in molte parti della vettura, come l’interno dei fari anteriori e posteriori. Ecco i dati tecnici della nuova Fiat Panda:

  • Lunghezza: 3,65 metri
  • Larghezza: 1,64 metri
  • Altezza: 1,55 metri
  • Passo: 2,30 metri
  • Peso (in ordine di marcia): da 940 kg (1.2 benzina) a 1.035 kg (1.3 Diesel)
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: manuale a 6 marce, robotizzato sei rapporti
  • Servosterzo: elettrico
  • Diametro di sterzata: 9,3 metri
  • Bagagliaio: 225 litri (870 litri con schienale abbattuto)
  • Serbatoio: 37 litri
  • Carrozzeria: citycar
  • Porte: 5
  • Posti: 5
  • Freni: a disco all’anteriore e al posteriore

 

fiat 500 l

Caratteristiche

Fiancata e logo della Fiat 500L durante la sua prima mondiale al pubblico

La 500L porta diverse soluzioni sia estetiche che tecniche molto caratterizzanti, Sul piano estetico (stile, scelta dei volumi ed ergonomia) la vettura riprende sia concetti di un'utilitaria sia quelli di una monovolume ma si distingue per una disegno generale che ricorda un piccolo sport utility vehicleurbano. I richiami alla 500 sono evidenti ma lo sono anche quelli alla nuova Panda del 2012.

Stile [modifica]

Il corpo della 500L, limitato in poco più di quattro metri e dieci centimetri di lunghezza, è suddiviso in due volumi: abitacolo e cofano motore; nonostante quest'ultimo sia assai contenuto la divisione è netta, marcata dal montante anteriore poco rastremato, volto a migliorare l'abitabilità interna. Il montante in questione è doppio, ovvero è costituito da due bracci, più fini rispetto a un montante singolo, tra i quali è stata ricavata una parte vetrata per aumentare la visibilità. Tutta la parte finestrata della vettura è caratterizzata da montanti nascosti, ovvero anch'essi esternamente rivestiti in vetro, al fine di creare uno stacco completo fra il tetto e la fiancata della vettura, tetto che da l'impressione quindi di essere sospeso. Questa scelta da molta dinamicità all'auto e fa perdere la sensazione di sproporzione data dall'altezza elevata, in questo caso 166 centimetri contro i 149 della Grande Punto, che contraddistingue le monovolume compatte.

Da un punto di vista stilistico invece la 500L si presenta come un incrocio fra la 500 e la nuova Panda: il frontale presenta gli stessi tratti della 500 opportunamente adeguati al corpo di una vettura più lunga, i gruppi ottici vengono allungati e rimangono simili le luci di posizione staccate dal faro principale. Anche il caratteristico baffo cromato è presente ma nella nuova forma riprende perlopiù quello della storica Fiat 600 Multipla che avvolge interamente il logo e termina agli estremi rastremandosi leggermente. I riferimenti alla Panda invece sono più presenti sulla fiancata, dove viene ripreso il terzo finestrino posteriore più piccolo che collega i finestrini della fiancata al vetro del lunotto, dando quindi un senso di continuità. Oltre ai passaruota molto marcati e muscolosi, anche i paraurti posteriori e laterali riprendono molto la piccola utilitaria, la quale è stata usata anche come fonte di ispirazione per gli interni dell'abitacolo. Nonostante il disegno della vettura trovi fonti di ispirazione nei modelli di casa Fiat il risultato finale riporta alcune somiglianze con la Mini Countryman.[7][1]

 

 

vai al altro sito di martino casalini:www.ilmartinrock.jimdo.com o distribuiteamazonshop.jimdo.com

ferrari ff
ferrari ff
ferrari ff
ferrari ff
bugatti veyron super sport
bugatti veyron super sport
bugatti veyron super sport
bugatti veyron super sport
Porsche 911 cabriolet
Porsche 911 cabriolet
Lexus lfa
Lexus lfa
Lexus lfa
Lexus lfa
mazda mx 5
mazda mx 5
mazda mx 5
mazda mx 5
mazda mx 5 non comune
mazda mx 5 non comune
farrari testarossa
farrari testarossa
farrari testarossa
farrari testarossa
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
Maserati gran cabrio sport
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
nissan gtr
lotus exige
lotus exige
lotus exige
lotus exige
lotus exige
lotus exige
Maserati gran turismo
Maserati gran turismo
ford evos
ford evos
maserati gran turismo
maserati gran turismo
maserati gran turismo
maserati gran turismo
zonda pagani r
zonda pagani r
zonda pagani r
zonda pagani r
ferrari california
ferrari california
ferrari california
ferrari california
alfa romeo giulietta
alfa romeo giulietta
audi r 8
audi r 8
ferrari 599 gto
ferrari 599 gto
alfa romeo 8 c competizione
alfa romeo 8 c competizione
Porsche Panamera
Porsche Panamera
Volkswagen golf
Volkswagen golf
mini one
mini one
Mini Cooper S
Mini Cooper S
lamborghini aventador j
lamborghini aventador j
Audi Tt
Audi Tt
aston martin v 12 vantage roadster
aston martin v 12 vantage roadster
ferrari 612 scaglietti
ferrari 612 scaglietti
Ferrari 458 italia
Ferrari 458 italia
range rover evoque
range rover evoque

creato e sviluppato da martino casalini.