Design tra futuro e tradizione
Nuova Mercedes-Benz SL è un’auto sportiva che conserva le proporzioni tipiche di SL. Lusso, eleganza e raffinatezza sono assicurate dallo stile ricercato, dove l’abitacolo compatto risulta arretrato e la larga coda conferisce un aspetto grintoso. La mascherina verticale del radiatore e la Stella centrale sono il riconoscimento di Mercedes alla sportività di nuova SL.
Distintivi anche i fari che fanno da cornice al frontale, grazie ad una posizione laterale ed inclinata. Di serie sono l’Intelligent Light System (ILS), mentre le luci di posizione e la fascia orizzontale delle luci diurne nella parte più esterna del paraurti sono in tecnologia LED.
A comando elettroidraulico, il nuovo tetto trasforma la SL in Roadster o Coupé in base alle esigenze dell’automobilista e viene offerto in tre varianti: tetto verniciato, tetto in vetro o l’esclusivo tetto rigido ripiegabile Panorama con MAGIC SKY CONTROL. Con MAGIC SKY CONTROL. Il vetro trasparente diventa chiaro o scuro con la sola pressione di un pulsante.
Anche gli interni di nuova Mercedes SL sono distintivi e riprendono il profilo atletico della carrozzeria. Materiali pregiati, finiture raffinate e soluzioni tecnologiche all’avanguardia sono una garanzia di comfort e qualità di marcia. Gli inserti in legno,dalla consolle alla plancia portastrumenti fino alle porte, offrono quel tocco in più ad una supersportiva di carattere.
Novità assolute
Frontbass e MAGIC VISION CONTROL sono due innovazioni di Mercedes SL Nuova Generazione. Il sistema Frontbass utilizza uno spazio della struttura per ampliare l’effetto del woofer del sistema di intrattenimento COMAND Online con accesso a Internet, mentre il MAGIC VISION CONTROL è un nuovo tergi lavacristalli che spruzza l’acqua direttamente davanti alla spazzola, per una visione sempre ottimale. A proposito di tecnologie all’avanguardia, da segnalare che nuova Mercedes-Benz SL offre ATTENTION ASSIST e ADAPTIVE BRAKE di serie.
Motori, cambio e sospensioni
Nuova Mercedes SL offre un nuovo V8 di 4.663 centimetri cubici di cilindrata e 320 kW (435 CV) di potenza per la SL 500. Le prestazioni aumentano del 12% e la coppia passa da 530 a 700 Nm rispetto al recente passato, mentre i consumi scendono fino al 22%. La SL 500 accelera da 0 a 100 km orari in 4,6 secondi, otto decimi in meno della precedente SL 500.
Nuovo è anche il motore V6 da 3.499 centimetri cubici da 225 kW (306 CV) e 370 Nm di nuova SL 350. Il consumo è di soli 6,8 litri ogni 100 km ed è di circa il 30% di rispetto al modello precedente. La SL 350 accelera in 5,9 secondi da 0 a 100 km/h (-0,3 rispetto al passato).