La produzione della terza generazione di MX-5, il codice NC, ha iniziato 17 maggio 2005, per la consegna nel mese di agosto, per l'anno modello 2006. Ciò era in parte dovuto al calo delle vendite di MX-5 durante la sua esecuzione di seconda generazione.
Il design esterno è simile al progetto originale, ma a differenza l'aggiornamento da NA a NB, che era principalmente un naso / coda / interni cambiamento, il NC parti non componenti con il NB, fatta eccezione per il pannello laterale svolta luci non statunitensi modelli. La stilista di piombo di questa generazione del modello è stato Moray Callum .
La sospensione è cambiato da una configurazione a 4 ruote quadrilatero ad un quadrilatero anteriore / posteriore multilink setup. Le tecnologie come il controllo di trazione e controllo della stabilità sono stati aggiunti per aumentare la guidabilità. Secondo Car and Driver, il CN ha un numero skidpad di 0.90g.
Per gli Stati Uniti, il motore è il nuovo , 16 valvole , 2,0 L (120 cu in) MZR I4 , che produce 170 CV (130 kW) e 140 lbf · ft (190 Nm) accoppiato a uno i 5 marce o un 6-velocità di trasmissione manuale o 158 CV (118 kW) con il modulo opzionale a 6 marce automatico. Un differenziale a slittamento limitato è disponibile con l'opzione a 6 marce. In Australia il 2,0 L (120 cu in) è offerto MZR, potenza di 118 kW (158 CV) e 188 Nm (139 lbf · ft) e il cambio a 6 marce e LSD sono standard. In Europa, due motori sono disponibili: il 2.0 L (120 cu in) MZR nominale di 158 CV (118 kW) e 188 Nm (139 lbf · ft), accoppiato al sei marce manuale e un nuovo 1.8 L (110 cu in) MZR, valutato a 126 CV (94 kW) e 167 Nm (123 lbf · ft), accoppiato al cambio a 5 marce manuale.
A sei marce automatico, con volante levette, è facoltativo. Un test da Car and Driver magazine ha rivelato un 0-60 mph (97 km / h) tempo di 6,5 s per la 2.0 L (120 cu in) USA-spec NC. [ 12 ] i dati del produttore per il Consiglio europeo-spec modello sono: 0-100 km / h (62 mph) in 9,4 s (1,8 L (110 cu in)) e 7,9 s (2,0 L (120 cu in)).
Il CN è stato lanciato con una edizione speciale chiamata "3rd Generation Limited" che ha caratterizzato gli accenti cromati aggiunto e ruote speciali. 3500 sono stati costruiti in tutto il mondo (300 in Gran Bretagna, 750 negli Stati Uniti, 150 in Canada), consegnato in anticipo di modelli standard.
Il CN offre una vasta gamma di accessori per la personalizzazione rispetto alle generazioni precedenti. Lacapote in tela invece di vinile, possono essere scelti in più di due colori: nero e panna come in precedenza, ma anche grigio, cammello, blu e verde, e gli interni possono essere personalizzati per il colore della vernice esterna.
Nel luglio del 2006, Mazda ha presentato un convertibile coupé versione del CN con un tre pezzi tetto rigido pieghevole, denominato "MX-5 Roadster Coupé" in Europa, "Power Top rigido ripiegabile Roadster" in Giappone e "MX-5 Miata alimentazione a scomparsa Hard Top "in Canada e negli Stati Uniti. L'aggiunta di 36 kg (79 libbre) al peso di un modello comparabile con soft top, l' hard top impiega 12 secondi per alzare o abbassare e non si assume alcuna dello spazio esistente tronco piegato verso il basso. Le prime unità sono state consegnate ai clienti a fine agosto, di un premio di prezzo inferiore al costo di un top rigido separato. Volte le prestazioni sono leggermente colpiti con l'aumento di peso, a 9,6 s (1,8 L (110 cu in)) e 8,2 s (2,0 L (120 cu in)) da 0-100 km / h (62 mph), ma la velocità massima è aumentata da 196 km / h (121,8 mph) a 200 km / h (124,3 mph) (1,8 L (110 cu in)) e da 210 km / h (130 mph) a 215 km / h (134 mph) (2,0 L (120 cu in)), per il modello europeo-spec.
Per il 2008, Mazda ha rilasciato una edizione speciale MX-5 in esterno Icy Blue, con l'esclusiva sella marrone scuro top pieghevole, con abbinamento con volante in pelle blu cuciture sterzo, sedili, e freno a mano. La Special Edition anche caratterizzato da una d'argento accentati pomello del cambio, scuro-argento cruscotto rifinito con inserti cromati, 17 speciali in (430 mm) cerchi in lega, in acciaio inox MX-5 scuff piastra, e mascherina anteriore cromata faro, così come griglia e fendinebbia circonda. Nel 2008 Special Edition è stato limitato a 105 PRHT attrezzata unità in Canada e 750 soft-top unità negli Stati Uniti.